Diecimila Passi nasce come un progetto fortemente identitario, radicato al territorio, desideroso di connettere risorse agroalimentari, turistiche, paesaggistiche e culturali per offrire un’esperienza unica sia per la fruizione che per il testing. Un “percorso” attraverso il quale, le diverse componenti dell’offerta territoriale integrata siano in grado di regalare a turisti, visitatori e fruitori un’intensa “esperienza” che coniuga il bello, al buono ed alla salute, legato al tradizionale “Mens sana in Corpore sano”. Un unico grande protagonista: il Territorio, che si declina in tutte le sue eccellenze, con un unico grande obiettivo: il piacere ed il benessere psico-fisico. Prodotti enogastronomici ed artigianali, servizi turistici, piccoli borghi, benessere, arte e cultura da vivere rigorosamente in Diecimila Passi.
Leitmotiv dell’iniziativa è favorire la messa in rete delle eccellenze e delle tipicità enogastronomiche, paesaggistiche, culturali e storico-artistiche delle aree interne in una proposta di viaggio integrata, originale ed unica, che punti sulle tipicità ed unicità di ogni singolo territorio per favorire un turismo esperienziale di forte appeal per i visitatori italiani e stranieri.
Perché 10.000 passi?
La vita attiva, la sana alimentazione e il movimento sono alla base della Dieta Mediterranea teorizzata da Keys durante la sua permanenza in Cilento e diventata famosa in tutto il mondo, costituendo uno dei principali brand made in Italy riconosciuto anche all’estero. Il progetto intende strutturare un’offerta turistica integrata basata sulle prescrizioni delineate da Keys per il buon vivere.
L’iniziativa persegue l’obiettivo di sviluppare progetti di promozione integrata che diano visibilità ai values storici, turistici, culturali ed enogastronomici delle aree interne attraverso azioni di promozione delle identità che favoriscano la partecipazione degli attori locali con l’obiettivo di incrementarne attrattività e competitività valorizzando l’elemento culturale e di benessere teorizzato dal padre della Dieta Mediterranea.